ISCRIZIONI A.S. 2024/25

Avatar utente

Personale scolastico

0

PERIODO ISCRIZIONI: dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024.

SCUOLA INFANZIA:
Nuove_iscrizioni:
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
L’iscrizione al primo anno verrà effettuata tramite modulo cartaceo disponibile agli Atti presso gli uffici della segreteria I.C. Cicagna o scaricabile dal Sito (Area Famiglie_modulistica).
Riconferme: sarà consegnata, tramite i docenti di sezione, la domanda in formato cartaceo agli alunni che la riporteranno compilata e firmata in ogni sua parte ai docenti di sezione.

ISCRIZIONI ON LINE PER CLASSI PRIME PRIMARIA-SECONDARIA 1° GRADO-SECONDARIA 2° GRADO:
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 per inoltrare la domanda collegandosi alla Piattaforma Unica al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
• devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
• possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
• In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, disponibile nel PTOF pubblicato sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura deL sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate  nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
• Le articolazioni orarie dell’IC Cicagna sono le seguenti: tempo normale a 27 ore settimanali con un e/o due rientri pomeridiani (in caso di raggiungimento del numero minimo di richieste) e tempo pieno a 40 ore settimanali.
• L’accoglimento delle opzioni per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla eventuale graduatoria definita in base ai criteri deliberati dal Consiglio d’istituto.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

NOTA BENE: ANCHE CON RIFERIMENTO AGLI ISTITUTI COMPRENSIVI NON SONO PREVISTE ISCRIZIONI D’UFFICIO E DOVRA’ ESSERE UTILIZZATA LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE.

SCARICA LA CIRCOLARE RELATIVA ALLE ISCRIZIONI ⇓

SCARICA L’ALLEGATO ⇓

IN CASO DI NECESSITA’  è POSSIBILE RICEVERE ASSISTENZA ALLE ISCRIZIONI AL VENERDI MATTINA, PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL 018592118; muniti di documento e del codice fiscale dell’alunno/a e dei genitori o esercenti la patria potestà oltre che un indirizzo  mail e  SPID DEL RICHIEDENTE.