Contenuto principale

Diversabili

Insegnante referente: Rosanna Casassa

L'istituto affronta le tematiche dei diversamente abili con procedure e figure professionali specifiche.

 Obiettivi

  • Sostenere il team docente nell’individuare le esigenze formative dell’alunno e predisporre un percorso educativo individualizzato, in continuità sia con gli altri soggetti coinvolti nel processo di integrazione, sia con i diversi ordini di scuola
  • Attivare le risorse umane e strutturali utili a creare un contesto educativo adeguato all’alunno
  • Verificare periodicamente il processo di integrazione
  • Scegliere e costruire strumenti per l’osservazione e la valutazione
  • Promuovere la cultura dell’integrazione

Soggetti coinvolti

schema a blocchi soggetti coinvolti

Attività

  • contatticon gli interlocutori esterni;
  • incontri- per il raccordo dei diversi interventi a favore dell'alunno;

- per la valutazione in itinere e finale;

- per la continuità educativa e didattica.

  • riunionidel gruppo di lavoro di Istituto (“gruppo-H”);
  • effettuazionedi ore di docenza aggiuntive del team docente

- sia ove risultino necessarie a garantire appieno il processo di integrazione e

apprendimento di un alunno diversabile

- sia per intervenire a favore di alunni per i quali, anche in assenza di una

certificazione di handicap, si sia rilevata una situazione di disagio scolastico o

socio-familiare

  • distribuzionedi materiali di lavoro o di studio e segnalazione ai docenti diproposte di formazione in servizio;
  • verificadella documentazione prevista.